Condizioni generali di acquisto - Informative precontrattuali - Recesso e reclami

I prodotti in vendita sul sito www.massimoborgia.com (il “Sito”) sono venduti e fatturati da Commerciando S.r.l. in persona dell.amm.re p.t. ing. Carlo Stumpo- sede legale in Cosenza, CAP: 87100 piazza Europa n. 9 - Reg. Imprese di Cosenza, REA 245558, P.Iva 03589480783, PEC commerciando@postalegalecertificata.it (di seguito “Commerciando” o venditore), in persona dell’amm.re p.t. ing. Carlo Stumpo, tel e fax 09841758060, PEC commerciando@postalegalecertificata.it che detiene la licenza d’uso del marchio e del design MASSIMOBORGIA.

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) da intendersi (v. in seguito) anche come informative precontrattuali disciplinano l’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza via internet attraverso la piattaforma e-commerce www.massimoborgia.it/com (di seguito denominata “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito “Codice del Consumo”).

Per qualsiasi informazione in merito agli ordini, alle spedizioni e, più in generale, agli acquisti, è possibile accedere all’area personale del sito “Il mio account” dove sono disponibili maggiori informazioni. Per ulteriore assistenza, non esitate a contattare il Customer Care di Commerciando al numero +390280012388, o scrivendo una e-mail all’indirizzo customercare@massimoborgia.com

CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO

INFORMATIVA PRECONTRATTUALE

0.1 Con la trasmissione del presente documento, la società venditrice offre al consumatore anche le informazioni precontrattuali di cui all’art. 1 del Dlgs 21/14 nonché ai sensi degli artt. 45 e segg. del Dlgs 206/05.

0.2 Prima, quindi, di perfezionare il pagamento, il consumatore accetta di ricevere, cliccando sull’apposito checkbox obbligatorio, su supporto durevole (email o pdf in allegato ad email) il seguente documento contenente tutte le indicazioni di legge per identificare il venditore ed informare l’acquirente dei diritti goduti in ossequio alle disposizioni di cui al codice del consumo.

0.3 Le informazioni fornite, formeranno, poi, parte integrante del contratto a distanza o del contratto negoziato fuori dei locali commerciali, in caso di conferma dell’ordine e non potranno essere modificate se non con l’accordo espresso delle parti.

Accettazione delle Condizioni Generali di Acquisto e conclusione del contratto

1.1 Commerciando offre in vendita sul Sito, prodotti a consumatori finali, cioè, a soggetti maggiorenni che acquistano per finalità differenti dallo svolgimento di un’attività commerciale, imprenditoriale o professionale (il "Cliente"). Commerciando si riserva pertanto il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal Cliente.

1.2 Il contratto stipulato tra Commerciando (di seguito anche il "Venditore") ed il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Commerciando. Nel caso di mancata accettazione, Commerciando provvederà a darne tempestiva comunicazione al Cliente.

1.3 Quando il Cliente effettua un ordine mediante compilazione dell’apposito modulo d’ordine presente sul Sito (di seguito, l'"Ordine"), dovrà prendere visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto ed accettare integralmente le presenti condizioni generali (di seguito le "Condizioni").

1.4 Le presenti Condizioni possono essere stampate o salvate su supporto digitale durevole, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 12 del D. Lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del D. Lgs. 206/2005, così come modificato dal D. Lgs. 21/2014.

Modalità di acquisto

2.1 I prodotti offerti in vendita da Commerciando sono unicamente quelli presenti sul Sito al momento dell'inoltro dell'Ordine, così come descritti nelle relative schede informative di ciascun prodotto/articolo.

2.2 Resta in ogni caso inteso che le immagini di accompagnamento della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche, ma differire -ad esempio- per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la visualizzazione delle immagini).

2.3 Il Cliente, per effettuare un Ordine, dovrà compilare in ogni sua parte il relativo Ordine presente sul Sito ed inviarlo seguendo le istruzioni presenti sul Sito medesimo, dopo aver attentamente visionato le presenti Condizioni (contrattuali e precontrattuali), nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare, il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione (ivi compresi gli eventuali costi supplementari da sostenere per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna più rapida e/o diversa da quella standard). Il Cliente potrà richiedere la fattura al Servizio Clienti dopo aver ricevuto l’e-mail di conferma della spedizione. Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, rese visibili sul sito con casella di testo e relativa checkbox obbligatoria, e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte, di fatto espressamente accettate barrando la relativa checkbox (cioè mettendo il segno di spunta alla casella ove sono riportate le presenti condizioni generali, senza il quale la procedura di vendita non prosegue). Dichiara altresì attraverso l’ulteriore apposito checkbox (campo di spunta) di acconsentire al trattamento dei propri dati personali secondo le modalità indicate nella Informativa sulla Privacy, pure resa visibile tramite campo di testo con checkbox obbligatorio.

2.4 Commerciando provvederà a confermare la corretta ricezione dell’Ordine mediante risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma conterrà le Condizioni Generali di Acquisto e sinteticamente le informazioni sul Diritto di Recesso e quindi tutte le informazioni contenute nelle condizioni commerciali, precontrattuali e contrattuali visionate prima di effettuare l’Ordine (le caratteristiche principali del prodotto, i dettagli informativi sul prezzo, i termini di pagamento, le modalità di restituzione e i costi di spedizione) così da consentire al Cliente di avere contezza del prodotto che intende acquistare, delle relative modalità di acquisto ed eventualmente di revisione tali informazioni.

2.5 Commerciando potrebbe non essere in grado di dare seguito a Ordini che risultino incompleti o inesatti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In tali casi, Commerciando informerà il Cliente della mancata conclusione del contratto, specificandone le ragioni

2.6 Ove i prodotti in vendita sul Sito non siano più disponibili al momento della ricezione dell’Ordine da parte del Venditore, il Venditore stesso provvederà ad informare il Cliente nel più breve tempo possibile.

2.7 In caso di Ordine concluso e di prezzo già corrisposto per un prodotto non più disponibile, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente, senza indebito ritardo, l’importo pagato ed il contratto concluso tra le parti si intenderà risolto.

Prezzi e modalità di pagamento

3.1 I prezzi indicati sul Sito sono da considerarsi comprensivi delle tasse e dell'IVA. Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento, se dovuti, vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente attraverso il Sito e visualizzati nel carrello prima del perfezionamento della procedura d’ordine.

3.2 Gli acquisti possono essere effettuati unicamente con carta di credito o carta di debito, con PayPal o con le altre modalità eventualmente indicate sul Sito, caso per caso (come il pagamento alla Consegna). Si precisa che non sono previsti costi aggiuntivi in relazione alla metodologia di pagamento scelta, ma saranno a carico del cliente le eventuali commissioni richieste dagli intermediari del pagamento per aver usufruito dei loro servizi.

3.3 In caso di pagamento effettuato mediante carte di credito o carta di debito, le informazioni finanziarie (quali, ad esempio, il numero della carta e/o la data di scadenza) verranno inviati mediante protocollo crittografato al gateway di Stripe, Inc. che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano in alcun modo conoscerli. Tali informazioni verranno inoltre utilizzati dal Venditore unicamente per dar seguito all’acquisto o per l‘eventuale procedura di rimborso in caso di restituzione, a seguito dell’esercizio del diritto di recesso oppure per segnalare alle forze di polizia l’eventuale commissione di frodi.

3.4 Commerciando provvederà a confermare la corretta ricezione dell’Ordine mediante risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma conterrà le Condizioni Generali di Acquisto e sinteticamente le informazioni sul Diritto di Recesso e quindi tutte le informazioni contenute nelle condizioni commerciali e contrattuali visionate prima di effettuare l’Ordine (le caratteristiche principali del prodotto, i dettagli informativi sul prezzo, i termini di pagamento, le modalità di restituzione e i costi di spedizione) così da consentire al Cliente di avere contezza del prodotto che intende acquistare, delle relative modalità di acquisto ed eventualmente di revisione tali informazioni.

3.5 Il prezzo dei prodotti in vendita e i costi di spedizione e di consegna indicati nell'Ordine, verranno addebitati al Cliente unicamente a seguito della spedizione dei prodotti medesimi. In caso di pagamento in contanti (ove fosse attivo il servizio di pagamento alla consegna), il prezzo dovrà essere pagato al momento della consegna.

Consegna dei prodotti e spese di spedizione

4.1 I prodotti acquistati verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine, da parte di Commerciando e/o dei suoi fornitori di servizi logistici, al costo indicato specificamente nel Sito prima dell’invio dell’Ordine. Per ulteriori informazioni sulle diverse modalità di spedizione, si prega di contattare il servizio di Customer Care di Commerciando, nelle modalità precedentemente indicate.

4.2 I tempi di consegna dei prodotti potrebbero variare anche rispetto a quanto inserito sul Sito, per cause non imputabili a Commerciando e alle quali la stessa non sia nelle condizioni di porre rimedio. Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a sottoscrivere la bolla di consegna dopo avere debitamente controllato:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all'imballaggio e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.

Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti dovrebbero essere segnalati entro 7 (sette) giorni dalla avvenuta consegna per consentire a Commerciando di procedere con le opportune verifiche. Quanto sopra in ogni caso non incide in alcun modo sul diritto di reso o sulla garanzia legale sul prodotto.

Qualora il destinatario non fosse rintracciabile o risultasse assente, superando il periodo di giacenza consentito dal vettore, la merce rientrerà presso il magazzino. Il venditore non è responsabile in caso di mancato ritiro del pacco in giacenza, che non può costituire motivo di reclamo e/o di rimborso. Nel caso in cui il cliente volesse nuovamente la merce non recapitata per compiuta giacenza e ritornata presso il magazzino del venditore, potrà chiedere una nuova consegna (a mezzo PEC e/o racc. a/r – commerciando@legalmail.it; Commerciando S.r.l. Piazza Europa 9 87100 Cosenza - entro e non oltre 30 giorni dal ritorno delle merci presso il venditore) previo pagamento di altre spese di spedizione.

4.3 I prodotti acquistati sono forniti di un cartellino identificativo con il sigillo monouso, entrambi necessari in caso di esercizio da parte del Cliente del diritto di rendere la merce.

Diritto di recesso e restituzione

5.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei prodotti. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

5.2 Per esercitare il diritto di recesso di cui al precedente comma 5.1, il Cliente dovrà utilizzare l’apposito modulo disponibile sul sito, oppure spedire il modulo di reso cartaceo, ovvero inviare una qualsiasi comunicazione esplicitante il diritto di voler recedere. La comunicazione dovrà in ogni caso essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a: “Commerciando S.R.L.” - Piazza Europa 9, 87100 Cosenza (CS) Italia. Il Servizio Clienti di Commerciando S.R.L., una volta ricevuta la comunicazione, aprirà una pratica per la gestione del reso e comunicherà al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Commerciando S.R.L. stessa.

5.3 In caso di recesso, il Cliente dovrà restituire i prodotti a Commerciando entro 14 (quattordici) giorni dal recesso medesimo, secondo una delle seguenti modalità:

  • invio dei prodotti da restituire all’indirizzo indicato nel Modulo di Reso tramite il corriere prescelto da Commerciando ed indicato nel medesimo modulo. Questa modalità di restituzione sarà a carico del Venditore e non comporterà alcun costo per il Cliente. Si prega di contattare Mail Boxes Etc (o visitare il sito https://www.mbe.it/it per accordarsi sul ritiro;
  • invio del prodotto/dei prodotti oggetto di reso all’indirizzo indicato nel Modulo di Reso tramite corriere prescelto ed incaricato direttamente dal Cliente (in tal caso, il Cliente si farà carico di tutti i costi di spedizione);
  • consegna del prodotto/dei prodotti oggetto di reso presso l’indirizzo indicato nel Modulo di Reso (il Cliente dovrà consegnare il prodotto/i prodotti oggetto di reso unitamente al Modulo di Reso, mostrando altresì idonea documentazione identificativa);

5.4 La merce dovrà essere restituita integra, unitamente alla confezione originale (inclusi eventuali accessori, etichette, cartellini, tags, sigilli ecc.) ed eventualmente adoperata per il tempo strettamente necessario per stabilirne e verificarne natura, caratteristiche e taglia, secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni di seguito riportate nei paragrafi che seguono.

5.5 il diritto di recesso potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (compresa la dotazione accessoria: etichette, cartellini, tags, sigilli, ecc.).

5.6 per i casi indicati all’art. 5.3, punti (ii) e (iii), la spedizione dei prodotti, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte di Commerciando, è sotto la completa responsabilità del Cliente. Pertanto, in caso di danneggiamento dei prodotti durante il trasporto, Commerciando ne darà comunicazione al Cliente, così da consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere ed ottenere il relativo rimborso; il prodotto sarà quindi messo a disposizione del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso ovvero indicando al Cliente la diminuzione di valore del bene e del relativo rimborso;

5.7 Commerciando non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione ove la stessa sia avvenuta con le modalità di cui all’art. 5.3 punti (ii) e (iii).

5.8 Commerciando provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo pagato entro 14 (quattordici) giorni dalla data del recesso. Commerciando potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del prodotto restituito ovvero sino al momento in cui il Cliente dimostri di aver correttamente rispedito il prodotto, se precedente.

5.9 Salvo diverso accordo, Commerciando rimborserà al Cliente l’intero importo pagato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente. In caso di pagamento in contanti, l’importo verrà restituito mediante bonifico bancario, utilizzando i dati bancari indicati dal Cliente nel Modulo di Reso. In ogni caso, al Cliente non verrà addebitato alcun costo per la restituzione.

5.10 Dopo la restituzione dei prodotti, Commerciando provvederà ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed ai termini indicati nel presente documento e ove le verifiche non si concludano positivamente, provvederà a comunicare al Cliente, via posta elettronica, la riscontrata sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, derivante dal mancato rispetto delle condizioni summenzionate. Contestualmente Commerciando comunicherà l’importo che sarà detratto dal rimborso, fatta salva la possibilità, in alternativa, per il Cliente di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Commerciando.

5.11 Nel caso di decadenza per qualsiasi ragione del diritto di recesso, Commerciando provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.

5.12 Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richieda la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014: - ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; - ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; - ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e/o che sono stati aperti dopo la consegna. Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute” rientrano tutti i Prodotti tessili in grado di entrare in contatto con parti intime, ovvero le cui confezioni sono state aperte ed in qualsiasi modo sporcati. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Commerciando S.R.L. e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori. Qualora il cliente intenda ugualmente rendere beni oggetto di esclusione dal diritto di recesso (ai sensi dell’art. 59 lett. b) Dlgs 21/2014), Commerciando S.R.L. rifiuterà il pacco e/o provvederà a restituire al Cliente i Prodotti, addebitandogli, in questo caso, le nuove spese di spedizione.

Per ogni reclamo e/o segnalazione e/o richiesta di informazioni è possibile contattare la parte venditrice dei prodotti nonché titolare del sito www.massimoborgia.it/com, società “Commerciando S.R.L.” con sede in Piazza Europa, 9 - 87100 (CS) Cosenza - P.IVA 03589480783 iscritta alla CCIAA di Cosenza al n. Rea CS 246980, in persona dell’amm.re p.t. ing. Carlo Stumpo, tel e fax 09841758060, PEC commerciando@postalegalecertificata.it.

5.12 Per ulteriori informazioni sui termini di restituzione (incluse le modalità di rimborso) e il servizio di cambio prodotto, è possibile consultare il Diritto di Recesso e Garanzia Legale.

Garanzie

6.1 Tutti i prodotti venduti da Commerciando sono coperti dalla garanzia legale di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Titolo III del D.Lg. 206/2005. Per maggiori informazioni è possibile consultare il Diritto di Recesso e Garanzia Legale.

6.2 La garanzia per i difetti di conformità opera unicamente per i prodotti adoperati correttamente, in conformità al loro scopo e alle istruzioni di lavaggio contenute nell’etichetta o comunque fornite insieme al prodotto.

Reclami e richieste di informazione

7.1 Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzata a Commerciando al seguente indirizzo: Piazza Europa n. 9, Cap: 87100 Cosenza (CS) - Italia o Contattando il Servizio Clienti.

Privacy

8.1 I dati personali raccolti con l’inoltro dell’Ordine verranno trattati da Commerciando per la vendita e per le attività ad essa correlate, in conformità a quanto previsto dalla normativa e dalla Privacy Policy disponibile sul Sito o in calce a questo documento. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l’espresso consenso del Cliente.

Legge applicabile

9.1 Il contratto di compravendita di cui alle presenti Condizioni Generali di Acquisto e la relativa esecuzione è regolato dalla Legge Italiana, con la disapplicazione delle norme di conflitto e della Convenzione delle Nazioni Unite per la Vendita Internazionale di Beni. Per la soluzione delle relative controversie sarà competente il Tribunale del comune di residenza del Cliente.

9.2 Si informa infine che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, anche transfrontaliere, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr ..

Modifiche ed aggiornamenti

10.1 Le presenti Condizioni Generali di Acquisto possono essere di volta in volta modificate, anche a seguito di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Acquisto saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.

INFORMATIVA PRIVACY

Benvenuto sul sito web www.massimoborgia.com (il “Sito”), di titolarità della società Commerciando S.r.l. - sede legale in Cosenza, CAP: 87100 piazza Europa n. 9- Reg. Imprese di Cosenza, REA 245558, P. Iva 03589480783, commerciando@postalegalecertificata.it (“Commerciando”)

Commerciando ai fini della tutela dei dati personali dei propri clienti ed utenti, intende informare e fornire agli stessi, con la presente informativa, un’adeguata consapevolezza sulla gestione delle informazioni di carattere personale raccolte per il tramite del presente Sito.

(I) Titolarità del trattamento dei dati raccolti e trattati nel Sito e Responsabile per la protezione dei dati

Il Sito è gestito Internet & Idee S.r.l., con sede in Piazza Europa n. 9– Cosenza, CAP: 87100 ("I&I" o il “Titolare A”), che agisce in qualità di autonomo titolare del trattamento dei dati personali per tutte le attività legate alla vendita quali la registrazione degli ordini e la loro evasione, la gestione dei pagamenti, degli eventuali resi e dei servizi di assistenza clienti post-vendita.

Commerciando S.r.l., con sede in Piazza Europa n. 9– Cosenza, CAP: 87100 agisce in qualità di autonomo titolare del trattamento per le finalità di marketing, profilazione e condivisione dei tuoi dati, qualora tu fornisca il tuo consenso espresso a tali trattamenti. Di seguito sono riportate le informazioni principali sul trattamento dei tuoi dati personali effettuato da Commerciando (il “Titolare B”).

Il Responsabile per la protezione dei dati può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: privacy@commerciando.online

I dati personali che I&I tratta sono quelli che l’utente fornisce quando conclude un ordine e acquisti beni, e quelli che vengono raccolti mentre l’utente naviga sul Sito o utilizza i servizi offerti sullo stesso.

Il Titolare A può quindi raccogliere dati sull’utente come ad esempio dati anagrafici quali nome e cognome, indirizzo di spedizione e indirizzo di fatturazione, dati relativi al pagamento e dati di navigazione.

Il titolare B tratta, con il consenso dell’utente, i dati che lo stesso fornisce quando desidera ricevere comunicazioni o informazioni promozionali da parte di Commerciando o di altre società del gruppo di Commerciando ovvero di società alla stessa collegate, quali nome e cognome, indirizzo e-mail, data di nascita, preferenze (ad esempio uomo o donna, interesse a ricevere comunicazioni circa prodotti di abbigliamento, accessori o di bellezza, ecc). Il Titolare B tratta altresì i dati relativi agli acquisti dell’utente, quando questi manifesti il proprio consenso espresso alla registrazione delle abitudini di consumo, preferenze e stile di vita per utilizzarli per la creazione di profili di gruppo e individuali (c.d. profilazione) che sono utilizzati per l'invio di comunicazioni personalizzate e per lo svolgimento di ricerche di mercato e ricerche statistiche con dati anonimi, organizzati in forma aggregata. I dati personali dell’utente sono trattati per le seguenti finalità:

  • concludere e dare esecuzione al contratto di acquisto di beni offerti sul Sito;
  • fornire i servizi offerti sul Sito quali l’iscrizione alla newsletter;
  • consentire la registrazione al Sito e la fruizione dei servizi riservati agli utenti registrati;
  • gestire le richieste dell’utente inoltrate al Servizio Clienti.

Nei casi sopracitati, il trattamento dei dati personali è legittimo in quanto necessario a dare esecuzione a un contratto concluso con l’utente o a provvedere a fornire a quest’ultimo il servizio specificatamente richiesto.

Diversamente, soltanto previo espresso consenso dell’utente i dati personali vengono trattati per:

  • svolgere attività di comunicazioni commerciali;
  • analizzare le abitudini di consumo dell’utente per la creazione di profili individuali o di gruppo;
  • condividere i tuoi dati con altre società del gruppo di Commerciando o di società ad essa collegate;
  • personalizzare il Sito in base agli interessi dell’utente.

(II) Categoria di dati trattati, finalità dei trattamenti svolti sul Sito.

Attraverso il Sito vengono raccolti e trattati differenti tipologie di dati personali, per finalità e con modalità diverse. Più precisamente:

Cookies: dati personali inerenti alla navigazione, trattati sia al fine di consentire il corretto funzionamento del Sito, sia per finalità di marketing. A tal riguardo ti invitiamo a leggere la specifica Cookie Policy;

Registrazione e Servizi: dati personali forniti volontariamente dall’utente (l'indirizzo di posta elettronica, i dati anagrafici, la password ed informazioni fornite mediante la compilazione del form di registrazione dell’account personale sul Sito), o altrimenti lecitamente acquisiti, per riscontrare le richieste di quest’ultimo ed offrire i servizi, l’assistenza e le informazioni richieste circa i prodotti contrassegnati dal marchio MassimoBorgia.

Social log-in: Si precisa che la registrazione e l’accesso tramite profilo social comportano la comunicazione di determinati dati (tra cui nome, cognome, e-mail ed eventuali altri dati relativi all’utente e presenti sul social medesimo) da parte del social prescelto e necessitano prima del log-in di una specifica autorizzazione a procedere. In alcuni casi i social richiedono di ottenere alcuni feedback ed informazioni circa l'utilizzo del log-in. Per maggiori informazioni si invita a fare riferimento alla relativa documentazione privacy presente sul social scelto ai fini della registrazione e/o l’accesso.

Marketing: con l’espresso consenso dell’utente, Commerciando può trattare i dati personali di quest’ultimo per finalità di marketing, cioè per inviare all’utente, anche tramite newsletter, email, sms e mms, informazioni ed aggiornamenti sui prodotti, sulle vendite, sulle campagne promozionali, sugli eventi ed altre iniziative promosse da Commerciando, anche in collaborazione con propri partner commerciali e/o con le società ad essa collegate, nonché per effettuare specifiche ricerche di mercato.

Studio delle preferenze: con l’espresso consenso dell’utente, Commerciando può inoltre trattare i dati personali di quest’ultimo per finalità di studio delle abitudini e delle scelte di consumo, per rendere i propri prodotti e le proprie iniziative più rispondenti ai gusti ed alle necessità dei propri clienti.

Comunicazione a terzi: Con l’espresso consenso dell’utente, Commerciando può trasferire i dati personali dell’utente alle altre società del proprio gruppo e/o a società ad essa collegate, nonché a propri partner commerciali operanti nel settore della commercializzazione di prodotti di lusso, e operanti nel settore turistico, affinché le stesse possano trattare tali dati per proprie finalità commerciali e di marketing sia tramite strumenti tecnologici, quali newsletter, email, sms, mms, sia tramite strumenti tradizionali quali la posta ed il telefono

(III) Fonte dei dati personali e base giuridica del trattamento

I dati personali raccolti e trattati dal Titolare A e dal Titolare B sono forniti direttamente dall’utente, fatta eccezione per i dati di navigazione di cui alla sezione “Cookie” del precedente paragrafo, alla lettera (a) e per i dati raccolti in caso di registrazione e accesso tramite profilo social di cui alla sezione “Social log-in” del precedente paragrafo alla lettera (c).

Fatta eccezione per i dati di navigazione, regolati dalla Cookie Policy, il trattamento dei dati personali è fondato:

  • per le finalità di Registrazione e Servizi (punto (ii) lett. b), nel legittimo interesse di Commerciando a fornire informazioni, servizi del Sito e dare riscontro a richieste dell’utente.
  • per le finalità di Social log-in (punto (ii) lett. c), Marketing (punto (ii) lett. d), Studio delle preferenze (punto 2 lett. e) e per la finalità di Comunicazione a terzi (punto (ii) f), sullo specifico consenso fornito dall’utente.

(IV) Studio delle abitudini e delle scelte di consumo

Come indicato al precedente punto (ii) (d) e con l’espresso consenso dell’utente, Commerciando potrà trattare i dati personali dell’utente medesimo per finalità di studio delle abitudini e delle scelte di consumo degli utenti per rendere i propri prodotti e le proprie iniziative più rispondenti ai gusti e alle esigenze dei propri clienti.

I dati verranno trattati con l’ausilio di strumenti automatizzati, tramite i quali Commerciando tratterà dati relativi al valore e alla frequenza degli acquisti (anche ove questi fossero effettuati nel periodo di saldi) nonché il tipo di prodotti acquistati (quali accessori, abiti etc.) nell’arco di un periodo di tempo determinato. Tale studio si pone come unico obiettivo quello di proporre a clienti ed utenti prodotti, servizi e iniziative più rispondenti ai loro gusti e alle loro esigenze, ed avverrà con modalità non invadenti.

Come indicato al precedente punto (ii) (a), con l’espresso consenso dell’utente, Commerciando potrà altresì trattare i dati personali dell’utente medesimo, utilizzando strumenti automatizzati per studiare i cookie al fine di verificare la navigazione sul Sito e proporre servizi in linea con quest’ultima.

(V) Modalità di trattamento dei dati personali e periodo di conservazione

I dati personali raccolti tramite il Sito vengono trattati con modalità e strumenti prevalentemente informatici e telematici, adottando le misure di sicurezza in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella presente Privacy Policy.

Tuttavia, tali misure, per la natura del mezzo di trasmissione online, non possono limitare o escludere in assoluto qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati. A tal fine si consiglia di verificare periodicamente che il computer sia dotato di dispositivi software adeguati ai fini della protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata sia in uscita (a titolo esemplificativo e non esaustivo sistemi antivirus aggiornati) e che il fornitore di servizi Internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete (come ad esempio firewall e filtri antispamming).

I dati personali forniti dall’utente nel corso della navigazione ed inerenti alla navigazione stessa, saranno conservati per un periodo di tempo limitato che dipende dalla finalità per la quale sono stati raccolti, al termine del quale saranno cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile.

Il periodo di conservazione è diverso a seconda della finalità del trattamento: ad esempio, i dati raccolti durante l’acquisto di beni su www.massimoborgia.com sono trattati fino alla conclusione di tutte le formalità amministrative e contabili, quindi sono archiviati in conformità alla normativa fiscale locale (dieci anni), mentre quelli utilizzati per inviare all’utente – che abbia autorizzato a ciò espressamente Commerciando - le newsletter fino a che l’utente stesso non chieda di cessare l’invio e comunque per un tempo non superiore a 24 mesi.

I dati personali trattati per fornire un riscontro all’interessato, ovvero per fornire un servizio, saranno conservati per il tempo necessario a fornire all’utente il riscontro o il servizio richiesto. I dati raccolti per finalità di profilazione saranno conservati per un periodo di tempo limitato, al fine di consentire a Commerciando di valutare le preferenze dell’utente nel settore del lusso, sempre nel rispetto della privacy e del consenso fornito.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Responsabile per la protezione dati.

(VI) Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Fatta eccezione per i dati di navigazione il cui conferimento e la cui raccolta sono regolati dalla Cookie Policy, il conferimento dei dati personali raccolti attraverso il Sito, sia per far fronte a richieste e quesiti degli utenti, sia per finalità di marketing e di studio delle abitudini e delle preferenze di consumo è libero, facoltativo ed opzionale. Il mancato conferimento non limita l’utilizzo del Sito, potendo tuttavia rendere impossibile per Commerciando far fronte alle richieste di informazioni ed ai quesiti, ovvero inviare materiale informativo, aggiornamenti, newsletter ed inviti agli eventi organizzati dal gruppo Commerciando e/o da suoi partner commerciali, ovvero offrire all’utente prodotti in linea con le proprie esigenze.

(VII) Categorie di destinatari dei dati personali

Commerciando comunica i dati personali degli utenti del Sito unicamente entro i limiti consentiti dalla legge e conformemente a quanto qui di seguito comunicato. In aggiunta a quanto indicato nel precedente punto (ii) lett. (f). (ossia la comunicazione dei dati personali a soggetti terzi appartenenti al gruppo Commerciando, ovvero a società ad essa collegate o a partner commerciali a fronte di un espresso consenso) ed al precedente punto (ii) lett. c) (ossia l’utilizzo del Social log-in), i dati personali saranno trattati e conosciuti da

  • dipendenti e consulenti di Commerciando, i quali opereranno in qualità di soggetti autorizzati al trattamento e in tal senso istruiti da parte del Titolare;
  • società del medesimo gruppo ovvero società alla stessa collegate, in qualità di responsabili del trattamento nominati, al fine di svolgere determinate attività e servizi;
  • società che svolgono per Commerciando specifici servizi tecnici ed organizzativi connessi al Sito ed alla gestione delle attività di marketing e comunicazione, in qualità di responsabili del trattamento.

Inoltre i dati potranno essere comunicati a forze di polizia o all'autorità giudiziaria, in conformità alla legge e previa richiesta formale da parte di tali soggetti, oppure nel caso in cui vi siano fondate ragioni per ritenere che la comunicazione di tali dati sia ragionevolmente necessaria per (1) investigare, prevenire o assumere iniziative relative a sospette attività illecite o assistere le autorità statali di controllo e di vigilanza; (2) difendersi contro qualsiasi reclamo o accusa da parte di terzi, o proteggere la sicurezza del proprio sito web e dell’azienda; ovvero (3) esercitare o proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza di Commerciando, delle società del medesimo gruppo, dei suoi affiliati, dei suoi clienti, dei suoi dipendenti o di qualsiasi altro soggetto.

I dati personali non saranno diffusi, ma potranno essere trasferiti all'estero, anche in paesi extra UE, unicamente garantendo livelli di tutela e salvaguardia adeguati secondo le norme di legge, quali le Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea. Per ulteriori informazioni in merito alla localizzazione dei dati, è possibile contattare il Responsabile per la protezione dei dati.

(VIII) Quali sono i diritti dell’utente interessato al trattamento

In qualunque momento, a seconda dello specifico trattamento, l’utente potrà: revocare il consenso al trattamento; conoscere quali sono i suoi dati personali in possesso di Commerciando, la loro origine e come vengono utilizzati, richiederne l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, richiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima degli stessi, la limitazione del trattamento; potrà opporsi al trattamento. L’Utente potrà richiedere l'attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’utente ha altresì diritto alla portabilità dei dati, all’oblio, a proporre reclamo all’autorità di controllo nonché a revocare il consenso precedentemente prestato. Se l’utente ne ha la volontà, potrà richiedere di ricevere i dati personali in possesso del Titolare che lo riguardano in un formato leggibile da dispositivi elettronici e, laddove tecnicamente possibile, il Titolare potrà trasferire i dati dell’utente direttamente a un soggetto terzo specificatamente indicato dall’utente stesso.

L’utente ha, comunque, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di marketing diretto o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Il diritto di opposizione potrà essere esercitato anche specificamente con riguardo ad una o più modalità di invio di comunicazioni marketing.

Ove l’utente ritenga che il trattamento dei suoi dati personali sia stato svolto in maniera illegittima, può presentare un reclamo a una delle autorità di controllo competenti per il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali. In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la Protezione dei Dati Personali (http://www.garanteprivacy.it/ ).

La presente informativa potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, invitiamo l’utente, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti. Laddove possibile, cercheremo di tenere sempre informati gli utenti tempestivamente sulle modifiche apportate.

I diritti sopra elencati potranno essere esercitati contattando Commerciando, all’attenzione del Responsabile per la protezione dei dati, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica; privacy@commerciando.online.